Suspendisse interdum consectetur libero id. Fermentum leo vel orci porta non. Euismod viverra nibh cras pulvinar suspen.

“Non c’è peggiore ingiustizia del dare cose uguali a persone che uguali non sono”

Don Lorenzo Milani

PROGETTI E ACCOGLIENZA ALUNNI CON DSA/BES

Una presa in carico efficace degli studenti con certificazione di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) o altro bisogno educativo speciale (BES) è uno degli aspetti maggiormente valorizzati dalla comunità educante dell'Istituto Sant'Anna.

La scuola attua annualmente un programma di sostegno per offire una risposta adeguata e personalizzata ai bisogni degli studenti in difficoltà. I Piani didattici personalizzati (PDP), redatti entro il primo trimestre di ogni anno scolastico, non sono dei documenti statici ma modificabili grazie all'osservazione continua degli alunni nel corso dell'anno.

Ogni alunno con le proprie peculiarità ha il diritto di sentirsi parte di un gruppo e di relazionarsi con docenti capaci di guardare alle differenze non come un limite ma come punti di forza.

L'Istituto Sant'Anna promuove quindi un atteggiamento di tipo inclusivo, intendendo con il temine "inclusione" non solo la cura particolare dei ragazzi con problematiche certificate ma un atteggiamento di attenzione alla totalità del gruppo studenti, intervenendo sulle relazioni interpersonali e sui momenti di condivisione.

 

 

 


Condividi