Suspendisse interdum consectetur libero id. Fermentum leo vel orci porta non. Euismod viverra nibh cras pulvinar suspen.

Curvatura linguistica inglese

"Children for a new world" offre un percorso didattico innovativo in lingua inglese per bambini dai 3 ai 5 anni, integrando metodologie anglosassoni e italiane per favorire un apprendimento completo e coinvolgente.

"Children for a new world” è il percorso didattico che prevede classi e sezioni a curvatura linguistica inglese dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria (dai 3 ai 10 anni).

Nello specifico, all'interno dell'orario curriculare della scuola dell'Infanzia a cuvatura linguistica, 22 ore settimanali sono svolte in lingua inglese da insegnanti madrelingua.

I bambini sono immersi in un ambiente ricco di stimoli e attività, vengono coinvolti in storie interattive, canzoni e giochi di ruolo perché possano sentirsi liberi di esprimersi in una lingua diversa, superando timidezze e difficoltà.

 

Approfondimenti

Secondo le indicazioni nazionali per il curricolo del Ministero della Pubblica Istruzione italiano sono stati riportati i campi di esperienza come luoghi del fare e dell'agire del bambino confrontandoli con lo standard inglese.

Il nostro processo didattico cerca infatti di prendere il meglio da entrambi i sistemi didattici, quello anglosassone e quello italiano, integrandoli in un’unica metodologia.

 

KINDERGARTEN
PERFORMANCE STANDARD
CORRISPONDENTE
CAMPO D’ESPERIENZA
Social and emotional development Il sé e l 'altro  (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme)
Physical development Il corpo e il movimento (identità, autonomia, salute)
Creative expression/aesthetic development Linguaggi, creativita', espressione (gestualità, arte, musica, multimedia)

Cognitive development

Language and literacy development

Mathematical thinking

Scientific thinking

I discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura)


La conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura)

La didattica, secondo i programmi del British National Curriculum, prevede:


●  Primo anno: l'approccio alle lettere, ai numeri e alle forme geometriche
●  Secondo anno: il riconoscimento di lettere, numeri e forme geometriche
●  Preschool terzo anno: elementi di pre-scrittura, pre-lettura, pre-calcolo.


L'apprendimento viene supportato da una serie specifica di workbooks colorati, stimolanti e divertenti. Il bambino piccolo è più ricettivo e in grado di acquisire una fonetica corretta nella seconda lingua. Il vocabolario iniziale è volutamente limitato.

L’insegnante parla lentamente riproponendo frasi legate alla quotidianità con lo scopo di fornire istruzioni comprensibili. Inizialmente viene data priorità alla comprensione della lingua, poi alla capacità di esprimersi e alla correttezza linguistica, legate al tempo e all’esperienza.

Occorre tenere presente che ci sarà anche una fase ‘silente’: quella in cui la lingua straniera viene vissuta solo passivamente e il genitore ansioso, non vedendo risultati immediati, si chiederà se vale la pena di fare questo investimento in istruzione. Non tutti i bambini, però, parlano allo stesso momento, ma ognuno riesce ad esprimersi quando si sente pronto. Inizialmente saranno più pronti a eseguire le consegne che ricevono e solo in un secondo momento riusciranno a farsi capire. Bisogna quindi avere pazienza e non forzare i bambini, altrimenti imparare una seconda lingua, non sarà più un gioco o una bella esperienza che li aiuterà a crescere.

Non si soffia su un bocciolo per farlo sbocciare ma si aspetta pazientemente che si apra. E sarà una meravigliosa sorpresa!

Condividi