L'Istituto Sant'Anna promuove un'educazione basata sui valori cristiani e sull'importanza della relazione umana, coinvolgendo attivamente genitori, alunni e docenti.
L’Istituto paritario Sant’Anna è una istituzione scolastica la cui azione educativa, nel rispetto delle norme vigenti, si ispira ai valori cristiani e agli insegnamenti dei fondatori della Congregazione delle Suore di Sant’Anna, i marchesi Carlo Tancredi e Giulia Falletti di Barolo.
In una società tecnologica come quella odierna che tende a massificare e a spersonalizzare, l’Istituto Sant’Anna si pone come una comunità educativa nella quale tutte le componenti, docenti, alunni e genitori, si impegnano a conoscersi, capirsi, accettarsi, aiutarsi per realizzare insieme gli obiettivi educativi propri della Scuola.
I nostri principi guida sono:
- la centralità della persona e quindi dei bambini e dei ragazzi nell’atto educativo;
- l’educazione alla libertà come autonomia di pensiero e progetto di vita;
- la ricerca della relazione con l’altro come atteggiamento di fondo dell’espressione umana;
- uno stile semplice, familiare, accogliente ed improntato al rispetto reciproco.
L’Istituto Sant’Anna è una comunità aperta che collabora costantemente con le famiglie e ne riconosce la primaria funzione educativa, sancita anche dalla Costituzione. Con spirito di servizio ne integra l’azione, chiedendo ai genitori di collaborare e compartecipare alla realizzazione del piano educativo sulla base di scelte coordinate e coerenti in ordine ad atteggiamenti, stili di vita, giudizi e comportamenti.
“I Genitori sono i primi e principali educatori dei figli. Questa loro funzione educativa è così importante che, se manca, a stento può essere supplita” (GE – Vaticano II).