Certo, anche nelle altre classi si insegnavano molte cose, ma un po' come si ingozzano le oche. Si presentava il cibo preconfezionato e si invitavano i ragazzi a inghiottirlo. Nella classe del maestro Bernard, per la prima volta in vita loro, sentivano invece di esistere e di essere oggetto della più alta considerazione: li si giudicava degni di scoprire il mondo.
Albert Camus
Scuola Primaria Sant'Anna, un luogo dove i bambini crescono e imparano con gioia, integrando conoscenze e applicandole alla vita quotidiana
La Scuola Primaria Sant’Anna è il luogo in cui i bambini sono motivati ad apprendere, a crescere e a maturare le proprie peculiari capacità. E’ il luogo della gioia di imparare, di vivere e di essere.
Il percorso didattico organizza le esperienze di apprendimento in modo da integrare le conoscenze provenienti da ambiti diversi, contestualizzandole nella realtà e applicandole ai diversi contesti di vita quotidiana.
La scuola primaria si articola in due percorsi: a potenziamento linguistico inglese e discipline STEAM e a curvatura linguistica inglese.
Servizi
L’Istituto Sant’Anna ha attivato da alcuni anni uno sportello di ascolto psicologico dedicato ai genitori dei bambini della scuola dell'Infanzia e Primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di I grado e del liceo.
La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola è una grande occasione e opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, l’insuccesso scolastico o le difficoltà tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.
Lo sportello di ascolto - che si configura come un luogo di ascolto e non di terapia - è uno spazio dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari ecc., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori per capire le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.
Tutti i giorni del calendario scolastico, con prenotazione giornaliera tramite registro elettronico, è possibile usufruire del servizio mensa. I pasti sono forniti dalla cucina interna della scuola secondo un menù alternato di quattro settimane.
C'è la possibilità di menù personalizzati in base ad eventuali allergie e intolleranze alimentari.
L’orario del doposcuola va dalle ore 14:00 alle ore 16:00 nei giorni in cui non è previsto il rientro obbligatorio.
Durante il doposcuola i bambini sono seguiti da personale interno e assistiti nei compiti.
E’ possibile rimanere a scuola dalle 16:00 alle 18:00 con prenotazione all'inziao dell'anno scolastico. Questo tempo scuola è affidato ad educatori e prevede sorveglianza e intrattenimento ludico.
Annualmente vengono offerte alle famiglie numerose attività pomeridiane finalizzate al completamento della offerta formativa.
Condividi



